Cucina Piemontese "Bunet"

Ciao amici, oggi in occasione del nostro tradizionale appuntamento culinario, riguardo i piatti tradizionali del nostro Piemonte, vi propongo un dolce. Vista la profonda crisi che versa il nostro Paese, e dove i nostri politicanti non fanno nulla per farci stare bene, ho pensato di addolcirci con un "fai da te". .....E quale se non con il più classico dei dolci piemontesi....IL BUNET?. 
Ho pensato di mettere il bunet dopo un confronto con la fedele ammiratrice l'amica Cristiana Dente. Con questo appunto colgo l'occasione di ringraziarvi tutti...e siete veramente in tanti...quanti mi seguite nei miei, ormai appuntamenti quotidiani. Vi invito a consigliarmi affinchè possiamo fare crescere il blog, con commenti anche all'interno della pagina, in modo tale che diventi appuntamento non solo mio, ma un ritrovo di discussione, con il fine di rilassarci e, così facendo, distogliere i nostri problemi quotidiani, ormai sempre più ,,,,preoccupanti.
Buona giornata e....
BUN APTIT...!!!
Partiamo con la carrellata di dolci con il dolce più tradizionale  per eccellenza del Piemonte: il
BUNET
Imburrate dei piccoli stampini in alluminio (o in silicone).
Questa è la dose per 6 persone:
Scaldate una casseruola con 100 g di zucchero e 2 cucchiai d’acqua. Fatelo caramellare fino ad ottenerlo color ambrato. Suddividete il caramello che avete ottenuto negli stampini.
A parte intiepidite il latte e frullate gli amaretti assieme al cacao fino ad ottenere una polvere molto fine.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme a 60 g di zucchero con le fruste. Aggiungete la polvere di cacao ed amaretti, il liquore, il caffè e mescolate bene il tutto. Per ultimo, aggiungete il latte caldo a filo.
Suddividete il liquido negli stampini. Riponeteli in una teglia dai bordi alti e riempitela per metà d’acqua.
Scaldate il forno a 180°C, infornate e cuocete i Bunet a bagnomaria per almeno 30 – 40 minuti.
Quando la superficie si sarà solidificata, sfornate i Bunet e decorateli con amaretti interi, lasciateli leggermente intiepidire e servite.

Ingredienti


  • 125 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 g + 60 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro
  • 2 cucchiai di liquore all’amaretto (o al caffè)
  • 1tazzina di caffè ristretto
  • 25 g di amaretti più un po’ per decorare



Commenti